Il Business Plan

il business plan come strumento strategico per l'impresa

Pianificare il progetto di business

Ogni idea imprenditoriale deve essere valutata nei minimi dettagli e strutturata in tutte le sue molteplici e articolate implicazioni prima di diventare un'iniziativa concreta.

Il business plan (o piano strategico d'impresa o piano di fattibilità) rappresenta lo strumento essenziale per presentare e pianificare, in modo organico ed efficace, il progetto di business che si intende realizzare. L'attenta preparazione di un piano di impresa rappresenta per l'imprenditore un'opportunità unica per esaminare ogni aspetto della nuova attività, permettendo così di valutare tutte le possibili conseguenze derivanti dalle diverse strategie finanziarie, produttive, organizzative e commerciali.

Il piano di impresa rappresenta un fondamentale documento di analisi sul quale i potenziali finanziatori baseranno la loro valutazione circa la convenienza o meno di sostenere un progetto. Un piano di impresa efficace deve convincere il potenziale finanziatore di aver individuato una buona opportunità di investimento o un cliente solido che probabilmente non incontrerà problemi strutturali nel corso del progetto. Per questo è oggi divenuto uno strumento indispensabile per ottenere credito dal sistema bancario o per ricevere un contributo pubblico a fondo perduto.

Il business plan non è utile soltanto in fase di avviamento di un'impresa, ma ha un grande rilievo come strumento di gestione, poiché consente di non perdere mai di vista quali siano gli obiettivi dell'azienda e soprattutto di controllarne l'andamento nel corso del tempo.

#top