Lavoro Controllato

alla base dell'efficenza

Operare in un sistema di lavoro controllato

La disponibilità delle informazioni in forma sintetica, rapida e di facile lettura risulta estremamente produttiva ed efficace.

Sono necessari una valutazione corretta delle opportunità di vendita e d'investimento, una costruzione della contabilità industriale a dimensione dell'impresa, una definizione e uno sviluppo completo delle scelte strategiche di medio e breve periodo, nonché un'adeguata struttura alle reali necessità.

L'introduzione del budget come metodo di gestione, la riclassificazione dei bilanci per renderli strumenti operativi, il controllo dei bisogni finanziari e la gestione dei flussi di cassa di breve periodo, oltre che l'individuazione di indici significativi di redditività, efficienza e di struttura finanziaria e la redazione del bilancio con cadenza mensile e trimestrale sono azioni determinanti per un sistema operativo efficiente.

Verifiche periodiche

controllare costantemente i risultati

Prevedere gli scenari dell'impresa

È assolutamente fondamentale dotare l'azienda di adeguati strumenti operativi e di controllo.

Alquanto rilevante risulta la pianificazione della strategia e della "mission" dell'azienda, la previsione delle attività e degli scenari dell'impresa e la programmazione degli obiettivi.

In aggiunta alle azioni sopra indicate è auspicabile redigere il budget economico e finanziario di medio e breve periodo (mensilizzazione) e utilizzare i bilanci opportunamente riclassificati.

Ovviamente tutto questo risulterebbe incompleto se non accompagnato da una verifica periodica (mensile, trimestrale) del raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso sintetici rapporti e indici economico-finanziari e di efficienza.

#top